Come Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Neuropsicologica i miei interventi si rivolgono a bambini, adolescenti, adulti e famiglie. Attualmente lavoro come libera professionista nel ruolo di psicologa e psicoterapeuta nel centro della città di Asti, il mio orientamento è di tipo Cognitivo Neuropsicologico e mi sono specializzata alla Scuola di Psicoterapia SLOP (Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica). Come  psicologa opero nel settore dei disturbi del Neurosviluppo e sono specializzata nei Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento, mentre come Psicoterapeuta lavoro con adolescenti e adulti. Ho avuto modo di sviluppare le mie competenze attraverso diversi Corsi di perfezionamento e progetti lavorativi specifici. Mi occupo anche di sostegno alla genitorialità, in particolare nella gestione di famiglie dove sono presenti bambini con disturbi del Neurosviluppo.

  • Ottobre 2019 (in corso): Corso di I° Livello Scuola LIS
  • Scuola lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neurospicologica – SLOP

Specializzazione in Psicoterapia (gennaio 2019).

  • Azienda Ospedaliera SS. Antonio, Biagio e C. Arrigo di Alessandria. ( settembre 2018)

Tirocinio in Psicoterapia.

  • Giugno 2018- Febbraio 2019: Community farm Villa Ottavia – progetto per adulti con disturbo dello Spettro Autistico.
  • 2015: Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte. Numero 7648.
  • 2013/2018: Ospedale Cardinal Massaia di Asti – Neuropsichiatria infantile. Frequenza volontaria in Neuropsichiatria Infantile. Diagnosi, riabilitazioni e riunioni d’equipe.
  • 2013/2017: Associazione Onlus La collina degli elfi. Attività di sostegno psicologico di gruppo con genitori di bambini malati oncologici.
  • 2013: Centro metodo Feuerstein Mediation ARRCA – Torino. Corso di PAS I livello (Programma di arricchimento strumentale. Strumenti acquisiti: organizzazione di punti, confronti, orientamento spaziale I, percezione analitica, immagini). Metodo utilizzabile in ambito riabilitativo, educativo, nella formazione continua, nell’industria, nella terza età. Nella scuola è applicabile dal secondo ciclo delle elementari.
  • 2010/2011: Università degli Studi di San Marino

Corso di perfezionamento in psicopatologia dell’apprendimento (diagnosi e trattamento in caso di difficoltà di calcolo, lettura, scrittura, deficit cognitivi).

  • 2012: Università agli studi di Torino, Facoltà di Psicologia

Laurea Magistrale in Scienze della Mente.

  • 2008/2015: Cooperativa Progetto vita onlus.

Gestione di un progetto didattico destinato a bambini con disturbi specifici dell’apprendimento basato su giochi didattici con contenuti legati al suono e alla lunghezza delle parole, all’acquisizione dei prerequisiti legati all’orientamento spaziale e ai rapporti di causa effetto. Lavoro basato anche sulla comprensione del testo, recupero dell’ortografia, metodo di studio e calcolo a mente (Bortolato) – uso software Erikson.

  • 2006/2007: Università degli Studi di Firenze

Tirocinio Uo Neuroriabilitazione Ospedali Riuniti S. Chiara (Pisa)- I.R.C.C.S Istituto Stella Maris (Calambrone)- Area Neuroriabilitativa Ospedale di Lucca.

Livello di qualifica europeo IV.c- Tecnico Esperto nella valutazione, ottimizzazione e riabilitazione dei processi cognitivi.

2007 Università degli studi di Firenze- Facoltà di Psicologia, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale. Laurea Triennale