Psicoterapia Individuale
Il percorso psicoterapeutico individuale può essere intrapreso con l’obiettivo per superare un blocco che può essere di tipo esistenziale, il quale limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le risorse personali, capacità e potenzialità o per trattare un sintomo specifico che può essere di vario genere e di diversa entità (acuta o cronica).
La Psicoterapia di coppia o famigliare
Si tratta di un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi, conviventi o la famiglia a raggiungere una maggiore sintonia e obiettivi condivisi che a causa di momenti di crisi, possono venir meno.
Neuropsicologia
Nell’ambito dei disturbi del Neurosviluppo, il lavoro neuropsicologico consiste nella valutazione delle funzioni cognitive attraverso l’utilizzo di test standardizzati per poi, successivamente intervenire con un trattamento adeguato e personalizzato per ogni singolo bambino con lo scopo sia di potenziare le funzioni cognitive correlate al problema, sia di formare una rete tra scuola, casa e operatore.
Psicoeducazione alla genitorialità
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi vivonodelle difficoltà nel loro ruolo genitoriale (figli preadolescenti, adolescenti, figli con disturbo dell’attenzione o iperattività, con disturbi dell’apprendimento o in presenza di una separazione di coppia ).
GRUPPI DI SOSTEGNO
Il punto di forza di questa metodologia operativa, che prevede la condivisione di problematiche comuni a un gruppo di persone, si rivela nella possibilità di confronto aperto tra i soggetti partecipanti e nella gestione strategica del problema attraverso esperienze di vita condivise sotto la guida dello piscologo. Questo approccio si rivela particolarmente efficace nei casi in cui una famiglia debba affrontare un caso di malattia degenerativa di un proprio caro, come in un contesto di oncologia pediatrica.