DISFUNZIONI SESSUALI FEMMINILI
Disturbo dell’orgasmo femminile
Questo tipo di disturbo comporta una marcata difficoltà per l’individuo di sesso femminile di raggiungere l’orgasmo o da una marcata riduzione dell’intensità delle sensazioni orgasmiche.
Disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile
I criteri diagnostici necessari per effettuare una diagnosi di questo tipo riguardano una mancanza o marcata diminuzione del desiderio sessuale che può venire espressa attraverso la mancanza d’interesse verso tale attività portando il soggetto all’assenza di pensieri erotici e alla riluttanza a intraprendere la pratica sessuale con il proprio partner.
Disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione
Le caratteristiche che determinano questo tipo di disfunzione danno origine a quattro tipologie sintomatiche in comorbidità tra loro, quali le difficoltà nell’avere rapporti sessuali, il dolore genito-pelvico, la paura del dolore durante la penetrazione vaginale e la tensione dei muscoli del pavimento pelvico. Questo tipo di disturbo è spesso associato alla riduzione di desiderio ed interesse sessuali anche se quest’ultimi possono essere mantenuti in situazioni sessuali non dolorose o che non richiedano penetrazione.