Disfunzioni Sessuali Maschili

Eiaculazione ritardata

In questi casi vengono riportati tentativi prolungati per il raggiungimento dell’orgasmo fino all’arrivare al dolore ai genitali tale da sospendere ogni tentativo. Alcuni uomini possono arrivare all’evitamento dell’attività sessuale per la ripetuta difficoltà ad eiaculare.

Disturbo erettile

Poiché venga effettuata questa diagnosi i criteri necessari riguardano la ripetuta incapacità di raggiungere e mantenere un’erezione durante i rapporti sessuali.

Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile

In questo tipo di disturbo è presente una preoccupazione riguardante il raggiungimento e mantenimento dell’erezione e dell’eiaculazione che portano a questa disfunzione. Le difficoltà persistenti nel raggiungimento dell’erezione possono portare il soggetto a perdere interesse per l’attività sessuale.

Eiaculazione precoce

Rientrano in questa categoria diagnostica gli individui di sesso maschile in cui l’eiaculazione si presenta prima o poco dopo la penetrazione vaginale. Viene lamentata una difficoltà o mancanza di controllo dell’eiaculazione che porta a provare disagio e apprensione per la presagita incapacità di ritardare l’eiaculazione durante i rapporti sessuali con il partner.